Spot, sigle TV, telefilm, cartoni animati, giochi, musica, moda e ricordi dei luccicanti anni '80.

26/09/08

Remì

"Remì, le sue avventure" è il titolo con cui fu trasmesso in Italia, su Raiuno a partire dall'ottobre 1979, il cartone animato giapponese tratto dal romanzo "Senza famiglia".
Remì è un bambino della Francia del diciannovesimo secolo, vive con la madre nel villaggio di Chavanon, mentre il padre lavora a Parigi come muratore ma i guadagni sono davvero pochi, la loro è una condizione ai limiti della povertà, tanto che per sopravvivere sono costretti a vendere il latte della loro mucca e questa è la loro unica fonte di reddito.Un incidente costringe il padre di Remi a tornare a casa, e a questo punto si ritrovano in condizioni economiche disastrose, tanto da dover vendere la mucca per poter pagare le spese ospedaliere.
Come se non bastasse un vero dramma si abbatte sul nostro protagonista, il padre gli confessa che è un trovatello. Comincia così la storia dell’orfanello, che proseguirà con un patto di “affitto” con il Maestro Vitalis che da allora sarà il suo mentore e che lo porterà a girovagare per la Francia con una compagnia di artisti di strada; conoscerà l’amicizia vera, l’inganno, i soprusi i maltrattamenti e anche l’amore... e poi una “vera” famiglia.
Un grandissimo successo anche per la sigla televisiva, che i bambini dell'epoca canticchiavamo allegramente...

Nessun commento: