Spot, sigle TV, telefilm, cartoni animati, giochi, musica, moda e ricordi dei luccicanti anni '80.

28/10/08

Pac-Man

Forse il videogioco più famoso di tutti i tempi, nacque in Giappone nel 1980 e si diffuse presto in tutto il mondo.
Il funzionamento del gioco è semplice: il giocatore deve guidare una creatura sferica di colore giallo (Pac-Man), facendole mangiare tutti i numerosi puntini disseminati all'interno del labirinto e, nel far questo, deve evitare di farsi toccare da quattro "fantasmi", pena la perdita immediata di una delle vite a disposizione. Ad aiuto del giocatore sono presenti delle "pillole" speciali che rovesciano la situazione rendendo vulnerabili i fantasmi, che diventano blu e, per qualche istante, invertono la loro marcia; per guadagnare punti, è possibile in questa fase andare a caccia degli stessi fantasmi, per mangiarli. Una volta fagocitati, però, questi tornano alla base (il rettangolo al centro dello schermo) sotto forma di un paio di occhi, per rigenerarsi ed attaccare di nuovo Pac-Man.

Ricordiamo che a quei tempi non esistevano né PC né console, ma si doveva andare in sala giochi, dove ci si batteva in appassionanti sfide a colpi di record.
Da citare infine una battuta di un comico inglese:
"I videogiochi non influenzano i bambini. Se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole e ascoltando musica elettronica ripetitiva."

Clicca qui per giocare on-line a Pac-Man!

Nessun commento: