Spot, sigle TV, telefilm, cartoni animati, giochi, musica, moda e ricordi dei luccicanti anni '80.

01/10/08

Napo orso capo

Clicca qui per vedere la sigla.

Prodotto nel 1972 negli USA e trasmesso in Italia tra la fine dei '70 ed i primi anni '80, è uno dei cartoni più divertenti della ditta Hanna & Barbera.
La serie racconta le gesta di tre fratelli orsi, Napo (un orso capellone caratterizzato dallo spiccato accento napoletano), Square (l'orso più alto col cappello sugli occhi) e Babà (molto sveglio nonostante sia muto e si esprima a gesti).
I tre orsi vivono nella Cave Block 9, una grotta dello zoo americano di Wonderland, ma sognano sempre di evadere per conoscere il mondo esterno. L'addetto alla loro sorveglianza è il Sig. Peevley, coadiuvato dal suo imbranato assistente Mckallo.
Napo orso capo e i suoi fratelli, ricorrono a mille trucchi e travestimenti per ingannare i loro guardiani. Il loro stesso rifugio è attrezzato per avere tutti i confort, come tv, letto, libreria ed ogni sorta di macchinario tecnologico. A Napo basta azionare una leva per farlo diventare come una normale grotta per orsi, quando il sig. Peevley si aggira nelle vicinanze.
I tre possiedono anche una moto invisibile, che all'occorrenza utilizzano per correre fuori dai guai e ritornare alla grotta.
Napo è una trasposizione sullo schermo dell'hippie, trasandato, vanitoso ed appassionato per la musica. Il cartone ha ricevuto delle infondate critiche sull'incitamento all'uso delle droghe: la moto invisibile sarebbe stata una vera e propria allucinazione psichedelica.

Nessun commento: