Spot, sigle TV, telefilm, cartoni animati, giochi, musica, moda e ricordi dei luccicanti anni '80.

06/11/08

13 maggio 1981 - Attentato a Papa Giovanni Paolo II

È un mercoledì come tanti, il Papa passa tra la gente in Piazza S. Pietro a bordo dell'auto scoperta, ad un certo punto due spari...
Il Papa si accascia, la veste bianca si macchia di sangue...
Giovanni Paolo II viene trasportato immediatamente al Policlinico Gemelli e sottoposto ad un delicatissimo intervento che dura più di 5 ore. Il primo dei due proiettili trancia il dito indice del Pontefice e trapassa l'addome, perforando in più parti l'intestino e l'osso sacro; il secondo proiettile colpisce il gomito del Pontefice, rimbalza e colpisce di striscio 2 turiste americane.
Il killer viene subito fermato, si tratta di Ali Agca, un musulmano fanatico, legato ai Lupi Grigi, un gruppo dell'estrema destra nazionalista turca, implicato nel traffico di stupefacenti. Evaso dalle carceri turche, Agca nel suo paese è stato condannato a morte in contumacia per aver assassinato il direttore di un quotidiano, Milliyet; due anni prima questo giornale aveva pubblicato una lettera dell'attentatore, che annunciava di voler uccidere il Papa, se lo stesso non avesse rinunciato ad un suo viaggio in Turchia.

Nessun commento: