Spot, sigle TV, telefilm, cartoni animati, giochi, musica, moda e ricordi dei luccicanti anni '80.

05/11/08

Gli "Yuppies"

Yuppie è l'abbreviazione di Young Urban Professional, in pratica un giovane professionista metropolitano, lanciato nel mondo della borsa o degli affari in genere.
Lo Yuppie in genere vive in un appartamento "loft" in centro, con arredamento moderno, preferibilmente bianco, nero e acciaio.
Questi giovani uomini d'affari frequentano ristoranti e discoteche alla moda e non perdono occasione di sfoggiare la loro ricchezza, con abiti ed auto lussuose; sono poi sempre all'avanguardia nelle ultime novità tecnologiche (es. il compact-disc o il "telefonino" - vedi foto).

Praticano inoltre sport elitari, come il free climbing, lo squash o il golf e vanno in vacanza in località "esclusive", lontano dalla gente comune.
Gli idoli dello yuppie sono i ricchi professionisti di Wall Street o, in Italia, uomini come Gianni Agnelli o Silvio Berlusconi, di cui cercano di imitare stile e movenze.
Per avere un'idea di come erano questi giovani "rampanti", basta guardare film come "Wall Street" di Oliver Stone o, qui da noi, "Yuppies, i giovani di successo" dei fratelli Vanzina.

Nessun commento: